il Memorial Bobo Brunetto è di Scomparin e Corvi
Intitolata a Roberto Brunetto, conosciuto da tutti come Bobo, la “quarantaquattresima edizione del torneo di Seconda Categoria città di Villafranca”. Roberto Brunetto è stato per il tennis Villafranca socio, giocatore, capitano per le squadre, dirigente e infine presidente, oltre che giudice arbitro stimato e competente, un vero uomo di tennis. Era doveroso per il circolo mettere il suo nome su un torneo a cui teneva molto.
La manifestazione, svoltasi presso gli impianti sportivi di via A. Porta dal 19 giugno al 5 luglio, ha visto ai nastri di partenza oltre 150 atleti. Pietro Romeo Scomparin, 2.2 tesserato presso il circolo e testa di serie n.2, ha vinto nella categoria maschile, mentre in quella femminile a prevalere è stata un’outsider, la giovane Aurora Corvi, 2.6 friulana in forza al Ct Scaligero.
Nella categoria maschile a sfidarsi in finale due giocatori compagni di allenamento, entrambi inseriti nel gruppo atleti del Villafranca Tennis Team; una finale perfetta per il circolo che vede impegnati giornalmente questi ragazzi sui propri campi. Pietro Romeno Scomparin, 2.2 – At Villafranca, ha avuto la meglio su Andrea Fiorentini, 2.4 tesserato per Treviglio (BG). Finale combattuta nel primo set, vinta di forza 7-5 dall’atleta di casa, che si è poi portato 5-0 avanti nel secondo e ha chiuso 6-2 nel momento in cui Fiorentini stava per riemergere dal vuoto avuto a metà gara. Entrambi gli atleti hanno condotto un percorso netto ma difficile prima di arrivare alle battute conclusive. Scomparin, entrato in scena ai quarti di finale, ha avuto la meglio dapprima sul 2.4 Matteo Dal Zotto, mente in semifinale ha dovuto resistere all’italo-argentino Gian Matias Di Natale, 2.2 di pari classifica e testa di serie n. 3, vincendo solo al terzo set in una battaglia durata quasi 3 ore. Fiorentini, accreditato della tds n.5 e partito agli ottavi, ha vinto senza lasciare set rispettivamente contro Nicola Carollo (2.5 – Ct Rovereto), la tds n. 4 Daniele Pasini (2.3 – Tc Guidizzolo) e la tds n.1 Tommaso Dal Santo (2.2 – Tennis Comunali Vicenza).
Nella categoria femminile invece un epilogo sulla carta inaspettato, ma meritato per le atlete che hanno raggiunto la finale e si sono date battaglia per circa due ore e mezza. Scoppiettante l’entrata in gara ai quarti delle prime 4 teste di serie, battute tutte da avversarie in crescita e con classifica inferiore. Entrambe le finaliste hanno dovuto giocare 4 incontri prima del loro scontro diretto, mettendo in mostra ottimi colpi e grande tenacia; la vincitrice Aurora Corvi (2.6 – Ct Scaligero) ha avuto la meglio rispettivamente di Deanesi Emma (3.1 – At Villafranca), Pasquetto Sofia (2.8 – Ct Bardolino), Antolini Sofia (2.5 – Ct Vicenza), Segato Eva (2.7 – Ct Vicenza). La finalista Giulia Sartori (2.6 – Ct Vicenza) ha dovuto combattere e vincere sempre al terzo set contro Ludovica Mazzucchelli (2.8 – Geovillage Sporting Club Sassari), Gaia Cipriani (2.6 – At Verona), la tds n. 1 Martina Muzzolon (2.4 – Ct Scaligero) e Bianca Vitale (2.6 – Ct Bologna). Finale giocata su tre set molto combattuti e vittoria di Aurora Corvi con lo score che segna un punteggio di 2-6 7-6 6-3. Un livello quello delle ragazze che negli ultimi anni si è alzato.
Alle premiazioni, presiedute dal presidente del circolo Alberto Dalfini e dal suo vice Andrea Milani con i membri del direttivo, hanno partecipato la moglie di Roberto Brunetto, Silvana Carletti, l’assessore alle manifestazioni e allo sport del Comune Luca Zamperini e il delegato provinciale della FIT Roberto Bagliardini. Tutti hanno espresso la loro soddisfazione per il torneo e l’attività che il circolo tennis di Villafranca promuove a livello provinciale e regionale.
Il ringraziamento è andato anche a chi ha portato avanti la manifestazione con estrema cura e organizzazione, dal giudice arbitro titolare della manifestazione Roberto Cossa, coadiuvato da Alessandro Sganzerla ai gaaf del circolo, affiancati al titolare nelle battute inziali del torneo, fino al direttore di gara, Francesco Zamboni, membro del direttivo.