Chi siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis Villafranca è sorta nel 1961 ad opera di alcuni appassionati di questa attività sportiva che, a proprie spese ed in accordo con l’Amministrazione Comunale del tempo, hanno costruito un campo di tennis all’interno del Castello Scaligero, proprio nella zona centrale del paese.

Nel 1978 l’Associazione si è trasferita nella costruenda zona sportiva dove, in conseguenza anche dell’aumento dei praticanti, erano a disposizione 4 campi.

Nel 1993, stante l’esigenza di avere una continuità per la pratica del tennis sia in periodo estivo che invernale, con uno sforzo economico notevole da parte dell’Associazione sommato ad un contributo della Regione Veneto, si sono potuti costruire altri 2 campi con struttura coperta fissa.

Nel 2012, a causa delle numerose richieste dei soci, l’associazione Tennis Villafranca installa un pallone pressostatico per la copertura dei campi 1 e 2.

L’anno 2013 è l’anno del nuovo inizio dell’associazione in quanto i soci avranno a disposizione in inverno 4 campi coperti e in estate 4 campi scoperti e 2 coperti.

Il 2019 porta in dote due nuovi campi in Play-it, superficie veloce che completa le opportunità di gioco per soci amatori, soci agonisti e scuola tennis.

L’Associazione è una delle più attive della Provincia di Verona, sia nell’organizzazione di manifestazioni nazionali rivolte ad atleti che provengono da tutta la penisola, sia di manifestazioni interne rivolte agli associati che prediligono un’attività amatoriale.

Il Consiglio Direttivo è composto da 7 membri (1 Presidente, 1 Vice e 5 Consiglieri) che, volontariamente, portano avanti l’Associazione nelle sue iniziative.

Attualmente vi sono circa 200 soci iscritti, è sede di Scuola di Avviamento al Tennis, riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e diretta da un Maestro Federale diplomato alla Scuola Nazionale Maestri, frequentata da circa 70 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Le manifestazioni agonistiche organizzate annualmente sono:

–          nel mese di Aprile, torneo nazionale maschile e femminile di 4^categoria (oltre 300 i partecipanti);

–          nel mese di Giugno, torneo nazionale maschile e femminile di 2^categoria (100 partecipanti);

–          nel mese di Settembre, torneo sociale diviso nelle varie categorie (circa 150 partecipanti);

saltuariamente vengono organizzati tornei per le categorie giovanili.

Ogni anno vengono iscritte circa 10 squadre ai vari Campionati Nazionali spaziando dalla Serie C alle rappresentative giovanili.

L’Associazione anche nei prossimi anni, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, si impegna a continuare la linea di iniziative sopra descritta. Se vi saranno ulteriori possibilità si cercherà di incentivare l’attività giovanile, che sta portando ottimi risultati.